Chi Siamo

CHI SIAMO

montebellotrottava.org è un sito no profit promosso e realizzato per iniziativa degli appassionati Giuliano Comici, Franco Galletti, Dario Russo e Ugo Salvini, ai quali si sono successivamente aggiunti Alberto Benvenuti,  Stefano De Nuzzo, Nicola Esposito e Giancarlo Padoan, animati dall’intento comune di salvaguardare e divulgare tutto il materiale riguardante l’ippodromo “Montebello” di Trieste: un impianto che affonda le sue radici nel lontano 1892, quando Trieste  (dopo Vienna, Budapest e Praga) era la quarta città dell’Impero austro-ungarico.

La sezione Storia, attualmente in fase di costruzione, comprende vecchi programmi di corse, locandine, articoli di giornali e altri documenti.

La sezione Archivio Foto comprende una raccolta di vecchie foto (per lo più antecedenti il 1980) di corse, cavalli e personaggi che hanno segnato la storia della vita ippica triestina.

La sezione Filmati, anch’essa in fase di costruzione, comprende invece video e registrazioni.

La massiccia mole di materiale raccolto non ci consente l’immediata pubblicazione di tutti i contenuti, pertanto invitiamo gli interessati a visitarci periodicamente perché il sito sarà oggetto di costante e progressivo aggiornamento. 

Un doveroso ringraziamento va alla Fototeca dei Civici Musei di Storia e Arte di Trieste che ci ha autorizzato la pubblicazione delle foto dell’archivio ippico di Adriano De Rota (1917-2017), il fotografo che in prima persona ha documentato la quasi totalità della vita ippica triestina nel periodo 1950–1980. 

L’intero patrimonio del “Fondo De Rota” è di proprietà della Fondazione CRTrieste che, assieme alla Fototeca dei Civici Musei di Storia e Arte, detiene tutti i diritti relativi alle suddette foto: pertanto chi fosse eventualmente interessato all’utilizzo di codesto materiale, sotto qualsiasi forma, deve preventivamente rivolgersi a: cmsafototeca@comune.trieste.it

Un particolare ringraziamento alle famiglie Susmel e Zeugna, che ci hanno fornito con entusiasmo il materiale in loro possesso, a Ugo Salvini, senza l’aiuto del quale nulla di tutto questo sarebbe stato realizzato, a Giuliano Comici e Fabio Ferrin ma soprattutto a Tullio Sila e Aldo Zanne, meritori di aver conservato gli antichi programmi di corse, a Giorgio Smilovich, sempre prezioso in fase di ricerca dati, a Dario Russo e Silvano Ravalico, che hanno pazientemente digitalizzato più di 23000 (!)  foto, a Giancarlo Padoan che le ha classificate e a Stefano De Nuzzo che le sta pazientemente caricando. E naturalmente a Maurizio Zeleznik, che ha progettato e costruito il sito. Nonché a Paolo Ballaben, Alberto Benvenuti, Nicola Esposito, Amerigo Mazzuchini, Siviero Milani, Guido Placido, Donatella Quadri, Giorgio Renner e Walter Serbo, che ci hanno fornito materiale importante. E a molti altri ancora.

Un ultimo ringraziamento va al Moto Club Trieste che ci ha concesso la pubblicazione di alcune immagini, di proprietà del loro archivio storico, riguardanti le gare di Speedway disputate sull’anello triestino fra il 1928 e il 1951.

Chi, trovandosi in possesso di immagini, pro

grammi o altri documenti, volesse contribuire ulteriormente alla raccolta di materiale da pubblicare, può contattarci via mail. Assicuriamo che tutto il materiale sarà trattato con la doverosa cura e che, una volta digitalizzato e pubblicato, sarà interamente restituito al legittimo proprietario. Anche chi trovasse degli errori nelle didascalie, o fosse in grado di fornire ulteriori particolari sulle fotografie pubblicate, è caldamente invitato a contattarci via mail.

Grazie per l’attenzione e, sperando di aver fatto una cosa gradita a tutti gli appassionati,

vi auguriamo

BUON DIVERTIMENTO!

 

NB: La navigazione su questo sito implica l’accettazione delle condizioni riportate nel seguente disclaimer